Complice la diffusione su ampia scala dello Smart Working, al giorno d’oggi per le aziende pubbliche e private la gestione delle risorse umane è divenuta un compito sempre più complesso. Uno degli aspetti più difficoltosi da tenere sotto controllo è certamente quello della rilevazione delle presenze che, per ovvi motivi, non può più essere svolta con strumenti tradizionali considerato il numero corposo di lavoratori impegnati nelle proprie mansioni quotidiane al di fuori del perimetro aziendale.
Tuttavia, la tecnologia viene incontro a questa necessità fornendo soluzioni specifiche per migliorare la gestione del personale.
È il caso dei software di rilevazione delle presenze. Di questa soluzione abbiamo già parlato in un articolo intitolato Rilevazione presenze dei dipendenti: una soluzione flessibile ed efficiente.
Oggi la nostra intenzione è di approfondire ulteriormente il tema. Tratteremo infatti dei software di rilevazione delle presenze in Cloud, scoprendo di cosa si tratta e il tipo di vantaggi che sono in grado di offrire.
Sommario:
Software rilevazione presenze in Cloud: una soluzione a portata di Smart Working
Software rilevazione presenze: la versione in Cloud
Software rilevazione presenze in Cloud: funzionalità
PLANET TIME Cloud: perché sceglierlo
Software per la gestione delle presenze online: affidati a Petris Sistemi
I software di rilevazione presenze nascono come soluzione all’avanguardia per sostituire i vecchi sistemi di timbratura basati su supporti fisici. Di fatto, una simile tecnologia permette di rispondere in maniera ottimale alle nuove modalità di lavoro che includono anche la possibilità per molti dipendenti di operare in maniera “agile”, quindi da remoto, ciò che definiamo abitualmente come Smart Working.
Al giorno d’oggi, infatti, per i lavoratori esiste l’opportunità di accedere a questi specifici programmi finalizzati alla gestione delle presenze online, praticamente da qualsiasi dispositivo fornito di connessione Internet, limitandosi a inserire le rispettive credenziali. Non solo PC, quindi, ma anche smartphone e tablet. Grazie agli sviluppi tecnologici più recenti i software di rilevazione presenze hanno iniziato a sfruttare gli ambienti Cloud, spazi accessibili online in qualsiasi momento mediante browser o attraverso apposite App dedicate.
Ma quali sono in concreto i vantaggi che un’azienda pubblica o privata può trarre da un software di rilevazione presenze in Cloud? E perché vale la pena sceglierlo?
Come software per la gestione delle presenze online, Petris Sistemi propone alla propria clientela PLANET TIME Cloud, una soluzione altamente fruibile che risolve in maniera semplice e intuitiva le esigenze di qualsiasi Ufficio del Personale.
Questo strumento, infatti, non si relaziona esclusivamente con i classici lettori di badge ma va oltre. Di fatto, per timbrare i dipendenti possono utilizzare l’interfaccia web o delle apposite APP di rilevazione presenze disponibili sia per ambiente iOS sia per Android. Ai lavoratori viene inoltre data una ulteriore opportunità. Via browser o tramite le APP di rilevazione presenze, i dipendenti possono avere una visione dei propri dati e compiere specifiche operazioni, come la richiesta di ferie, interagendo con l’Ufficio del Personale. Dal canto loro i responsabili delle Risorse Umane possono tenere l’intera situazione sotto controllo, occupandosi inoltre di attribuire le varie autorizzazioni.
Tra le funzionalità più utili di questa soluzione rientra quindi anche l’opportunità di gestire con facilità le timbrature dei dipendenti che lavorano in Smart Working o fuori sede. Grazie all’APP di rilevazione presenze, qualsiasi dipendente autorizzato può effettuare le timbrature usando il proprio dispositivo mobile, a prescindere dal luogo in cui si trova e dal momento. Le timbrature possono inoltre essere realizzate in assenza di connessione a Internet, dato che vengono registrate, per poi essere inviate al server centrale non appena una rete WiFi o 3G risulta disponibile.
Il massimo dell’efficienza a servizio di un mondo del lavoro che si fa via via più agile e più flessibile.
Nel momento in cui si pensa a PLANET TIME Cloud e al perché sceglierlo, le motivazioni che sorgono sono svariate. Affidarsi a un simile software di rilevazione presenze offre infatti diversi vantaggi. In primis si riesce a ridurre i costi gestionali per la rilevazione delle presenze. La soluzione non prevede nessun investimento perché si paga solo ciò che si usa, senza dover prevedere costi per la manutenzione dei data center e dei server.
Come ulteriore beneficio, chi sceglie un software come PLANET TIME può contare sulla massima sicurezza dei dati che sono protetti tramite antivirus, firewall, backup e procedure di disaster recovery. Il servizio è completamente sicuro con un monitoraggio 24/7, oltre a essere conforme alla normativa UE in materia di protezione dati.
Quando ci si interroga su PLANET TIME Cloud e sul perché sceglierlo, vale inoltre la pena soffermarsi sul fatto che la soluzione permette di fruire di supporto esperto con tecnici certificati, guide e webinar, così da riuscire a utilizzare il software in maniera ottimale, sfruttandone appieno le diverse funzionalità.
Se per il tuo contesto operativo sei alla ricerca di un innovativo software per la rilevazione delle presenze in Cloud, puoi affidarti all’esperienza di Petris Sistemi.
Per rispondere alle tue esigenze, la nostra realtà è capace di affiancarti nel ruolo di fornitore del software PLANET TIME Cloud, una soluzione completa, flessibile e personalizzabile attraverso i suoi numerosi moduli. Uno strumento per la rilevazione delle presenze di ultima generazione, ideale tanto per le aziende pubbliche quanto per quelle private.
Per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci o a raggiungerci presso la nostra sede operativa di Padova o presso la filiale che abbiamo a Castelgomberto, in provincia di Vicenza. Ti aspettiamo per mettere le nostre competenze a tuo servizio.