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Sistemi rilevazione presenze dei dipendenti - PETRIS SISTEMI

Rilevazione presenze dei dipendenti: una soluzione flessibile ed efficiente

rilevazione presenze dei dipendenti

 

 

Complice la crescente diffusione dello Smart Working che proprio nell’ultimo biennio ha conosciuto un impulso senza precedenti, al giorno d’oggi la gestione dei propri lavoratori da parte di enti e di imprese di ogni tipo si fa sempre più complessa.

Una delle problematiche con cui praticamente ogni contesto professionale deve fronteggiarsi riguarda la rilevazione delle presenze dei dipendenti, molti dei quali svolgono ormai le proprie mansioni da remoto.

La tecnologia viene incontro a una simile esigenza fornendo sofisticati sistemi di rilevazione presenze. Ma di cosa si tratta per l’esattezza? E che tipo di vantaggi sono in grado di offrire a chi decide di adottarli? Cerchiamo di fare il punto della situazione a riguardo.

Sommario:

Rilevazione presenze dei dipendenti: una soluzione flessibile ed efficiente

Che cosa sono i sistemi rilevazione presenze

Piattaforme di rilevazione presenze dei dipendenti: le diverse tecnologie di identificazione proposte da Petris Sistemi

Planet Time: l’innovativa soluzione di Petris Sistemi per la rilevazione presenze dei dipendenti

 

 

Che cosa sono i sistemi rilevazione presenze

I sistemi di rilevazione presenze sono sofisticate soluzioni costituite da un software e da uno o più terminali di raccolta dei dati che permettono di gestire la rilevazione delle presenze dei dipendenti in maniera rapida, efficiente e in totale sicurezza. Simili sistemi non si limitano infatti alla sola attività di timbratura dei cartellini ma vanno ben oltre, fornendo una serie di importanti funzionalità in più, in modo da rispondere proattivamente alle nuove esigenze di flessibilità che contraddistinguono il mondo del lavoro nel suo complesso.

Basati su tecnologie all’avanguardia, le migliori attualmente a disposizione, i software di rilevazione delle presenze dei dipendenti sono studiati così da evitare errori e imprecisioni che rappresentano potenzialmente una delle maggiori cause di inefficienza nella gestione del personale.

Di fatto, i sistemi di rilevazione di presenza di ultima generazione nascono per sostituire i vecchi sistemi di timbratura ormai obsoleti rispetto alle reali necessità odierne. Oltre alla rapidità e alla precisione, tali dispositivi offrono il significativo vantaggio di poter essere utilizzati anche da remoto.

Grazie alla diffusione su ampia scala di apparecchi quali tablet e smartphone, al giorno d’oggi infatti è possibile collegarsi via web pressoché in ogni dove. Una possibilità che di fatto permette di accedere ai software di rilevazione presenze da qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet, inserendo semplicemente le proprie credenziali. Va da sé che i sistemi di rilevazione presenze risultino particolarmente funzionali per la gestione dei dipendenti che operano in modalità Smart Working.

 

Piattaforme di rilevazione presenze dei dipendenti: le diverse tecnologie di identificazione proposte da Petris Sistemi

Abbiamo avuto modo di evidenziare come queste innovative piattaforme di rilevazione di presenze dei dipendenti si basino sulle più innovative tecnologie attualmente fruibili. Ma di fatto come avviene il processo di identificazione dei lavoratori? Per meglio comprendere, prendiamo come esempio Planet Time, la piattaforma messa a punto dal team di Petris Sistemi.

Il nostro sistema di rilevazione presenze dei dipendenti sfrutta tecnologie quali:

  • il badge RFID, acronimo inglese di “Radio Frequency Identification”, che consente una identificazione di prossimità basata sulla propagazione di onde elettro-magnetiche;
  • l’impronta digitale;
  • la lettura del volto, nota anche come riconoscimento facciale, una tecnologia biometrica che, proprio come le impronte digitali, rende possibile il processo di identificazione usando il viso della persona.

Per chi opera in modalità Smart Working abbiamo inoltre a disposizione:

  • un’apposita App che permette ai dipendenti autorizzati di effettuare le proprie timbrature utilizzando un dispositivo mobile come smartphone o tablet (le timbrature possono eventualmente anche essere geolocalizzate);
  • lo specifico modulo “Orologio virtuale” che rende possibile la gestione delle timbrature effettuate da un PC.

L’App dedicata non deve necessariamente essere connessa a Internet nel momento in cui il dipendente procede con la propria identificazione. Tutte le timbrature effettuate vengono infatti registrate per essere successivamente inviate al server centrale di gestione delle stesse, non appena diviene disponibile una connessione WiFi o 3G.

L’Orologio virtuale rappresenta invece una modalità alternativa per realizzare l’operazione di timbratura. Al posto del tradizionale terminale, tutti i lavoratori che sono in possesso di un apposito profilo utente possono effettuare la timbratura direttamente via web. L’orario viene stabilito dal server, mentre la timbratura risulta immediatamente disponibile nel database centrale.

Si tratta quindi a tutti gli effetti di soluzioni altamente flessibili che si adattano nel migliore dei modi alle dinamiche operative dell’attuale mondo del lavoro.

Ponendosi al passo con le più innovative tecnologie del momento, il software Planet Time destinato alla rilevazione delle presenze dei dipendenti è divenuto di recente disponibile anche su Cloud. Accanto alle tipiche funzionalità di un sistema di rilevazione presenze, a partire dal cartellino fino alla gestione dei giustificativi di assenza, la versione Cloud propone svariate altre funzionalità che permettono di agevolare il lavoro dell’ufficio del personale e la comunicazione con dipendenti e responsabili di settore. Ma di questo avremo modo di parlare prossimamente in un articolo di approfondimento dedicato.

Planet Time: l’innovativa soluzione di Petris Sistemi per la rilevazione presenze dei dipendenti

Avere a disposizione dei sistemi per la rilevazione delle presenze dei dipendenti innovativi e al passo con le migliori tecnologie del momento è una scelta saggia e pressoché obbligata in qualsiasi contesto professionale che desideri agevolare la propria operatività, adattandosi all’attuale evoluzione del mondo del lavoro.

Il software Planet Time proposto da Petris Sistemi può essere reputato in tal senso una soluzione ottimale, completa, flessibile, adattabile e personalizzabile grazie ai suoi numerosi moduli, e per questo capace di soddisfare sia le esigenze delle aziende private sia quelle degli enti pubblici.

Petris Sistemi è una realtà operante nella fornitura di prodotti e di soluzioni nel settore dei sistemi raccolta dati e di identificazione automatica del personale. Qualsiasi contesto professionale che miri a usufruire delle migliori tecnologie a oggi disponibili per la rilevazione delle presenze di dipendenti può quindi far riferimento a noi e alla nostra pluriennale esperienza nel campo.

Per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno, ti basterà solo contattarci o raggiungerci. Ti ricordiamo che la nostra sede operativa si trova a Padova ma abbiamo anche una filiale a Castelgomberto, in provincia di Vicenza.

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