Oggi molte aziende si affidano alle app rilevazione presenze installate sullo smartphone dei dipendenti per gestire al meglio il lavoro, soprattutto quando non si svolge in ufficio, ma in mobilità o con il ricorso allo smart working.
La rilevazione dipendenti permette di eliminare la carta, velocizza la verifica delle presenze in sede e fuori sede e aumenta la fiducia tra datore di lavoro e lavoratore.
In particolare un terminale rilevazione presenze come quello proposto da Petris Sistemi si rivolge anche ai lavoratori in esterna o in smart working o che durante l’orario di lavoro sono tenuti a spostarsi comunicando costantemente gli orari di operatività. In tutti questi casi una app rilevazione presenze che si applica ad ogni dispositivo mobile e azienda diventa uno strumento di gestione delle presenze dipendenti efficace e funzionale.
Tuttavia, si tratta di uno strumento che impatta fortemente sulla sfera privata del lavoratore e porta alla necessità di studiare con cura il trattamento dei dati per non violare la privacy. In tal senso il Garante si è pronunciato in modo favorevole sulla possibilità di avere una app sullo smartphone del dipendente per rilevare l’inizio e fine dell’attività lavorativa.
Il suggerimento prima di installare sullo smartphone dei dipendenti app rilevazione presenze e sistemi rilevazione presenze è di affidarsi a partner tecnologici seri e affidabili come Petris Sistemi, per valutare la migliore soluzione possibile. In questo modo si potranno gestire tutte le casistiche per il controllo dei lavoratori e del patrimonio aziendale.
Sul mercato Petris Sistemi si pone come realtà affidabile che da sempre presta grande cura allo sviluppo dei prodotti e servizi e garantisce il successo nella rilevazione presenze interne all’azienda e nella rilevazione fuori sede. Il tutto mettendo a disposizione dei clienti software e terminali customizzabili che si prestano alla perfezione all’evoluzione delle esigenze del mercato.
Ogni soluzione tecnologica nasce dall’attento ascolto dei bisogni del cliente e garantisce all’azienda un ritorno anche economico legato alla rilevazione presenze dipendenti.
Il software rilevazione presenze Planet Time proposto da Petris Sistemi è un software innovativo, completo e flessibile.
Uno dei pochi software rilevazione presenze, in grado di soddisfare sia le esigenze degli enti pubblici che delle aziende private. La possibilità di utilizzo con interfaccia desktop e web, rende il prodotto configurabile e scalabile, ideale sia per strutture semplici che per realtà complesse.
Planet Time è in grado di acquisire le ore di presenza ed assenza, così come le registrazioni di inizio e fine lavoro, provenienti da diverse fonti: lettori di badge, interfaccia web, APP per dispositivi mobili, inserimento manuale ed import file esterni.
Le ore lavorate ed i giustificativi di assenza costituiscono la base dati utilizzata dal software per la ricostruzione del cartellino di ogni singolo dipendente e per ottenere i risultati finali pronti per l’invio alla procedura paghe.
Tutto ciò è possibile grazie al potente motore di calcolo che costituisce uno dei punti di forza di questo software.
Attraverso i numerosi parametri disponibili (timbrature tipo; arrotondamenti; segnalazioni; anomalie; turnazioni; fasce di elasticità; monte ore; rielaborazioni e totalizzatori) si riescono a gestire in automatico le svariate esigenze dei CCNL settoriali e dei regolamenti aziendali.
Per ogni singolo dipendente è possibile prevedere un numero illimitato di orari di lavoro (giornaliero; intero; spezzato; turni; flessibile, elastico, ecc.) ed assegnarli in automatico in base alle timbrature di presenza.
Le funzionalità comprese nel modulo base consentono una gestione completa della rilevazione presenze per una singola azienda.
In particolare il sistema di rilevazione presenze comprende:
Immancabile è la presenza del totalizzatore, uno strumento configurabile che consente di monitorare l’andamento progressivo di alcuni valori. Alcuni esempi tipici di utilizzo dei totalizzatori sono:
Planet Time permette di configurare e associare i totalizzatori a tutti o alcuni dipendenti.
Oltre al sistema di rilevazione presenze dei dipendenti, Petris Sistemi propone la App TermMobile per smartphone e tablet, che permette al dipendente autorizzato di timbrare il cartellino usano il proprio device mobile con sistema operativo Android o iOS.
La timbratura può essere fatta in ogni posto e momento e il device non deve essere necessariamente collegato a Internet, dato che le informazioni possono essere inviate al server centrale quando è disponibile una connessione.
L’app TermMobile gestisce anche Caulali, Centri di Costo, Commesse e Mansioni da pianificare e diversificare per ogni dipendente e registra le coordinate GPS al momento della timbratura per la rilevazione presenza del dipendente in azienda.
Un corretto sistema di rilevazione presenze permette di riportare correttamente i dati in busta paga per calcolare correttamente la contribuzione e le indennità in rapporto alle ore realmente lavorate.
Il controllo delle presenze viene poi approvato dal dipendente prima dell’elaborazione della busta paga con la possibilità di correggere in tempo reale il cedolino ed evitare perdite di tempo ed eventuali ricorsi.
Non è tutto: in un contesto caratterizzato dallo smart working in cui il lavoratore scegliere orari e luogo di lavoro si può mantenere la trasparenza nel rapporto con i dipendenti e creare un rapporto di fiducia. I sistemi e le app di rilevazione presenze non sono uno strumento di controllo, ma un modo per lavorare meglio.
Anche l’organizzazione del lavoro migliora grazie a un software rilevazione presenze che riceve e restituisce immediatamente i dati della timbratura permettendo all’imprenditore di sapere quali lavoratori sono disponibili in azienda e fuori dall’azienda in tempo reale.
Contatta Petris Sistemi se cerchi un app rilevazione presenze e un software rilevazione presenze dei dipendenti!
Vuoi migliorare la sicurezza e l’efficienza della tua azienda?
Contatta Petris Sistemi per una consulenza personalizzata!